”Diritti in transito” : Diritto allo studio :Reportage su 84 scuole ricostruite in Albania

 

2016

”Diritti in transito” : Diritto allo studio :Reportage su 84 scuole ricostruite in Albania –
Aprile 2016 – Ex Dogana, S. Lorenzo, – Roma

 

 

 

      

 

DIRITTI UMANI – INCLUSIONE SOCIALE – LEGALITA’

 Nel 1996 viene indetto, in ambito europeo, un concorso per la Ristrutturazione e Ricostruzione di Scuole di ogni ordine e grado in Zone rurali o periferiche dell’Albania. L’ente promotore è il PHARE (Poland and Hungary Assistance for the Reconstruction of the Economy). Il dittatore Enver Hoxha è morto da 9 anni, la difficile transizione politica, economica e sociale è in atto, di lì a poco (‘97) la crisi porterà in Italia migliaia di profughi, su navi e barconi, in fuga da un paese povero e sconvolto.

 

Proprio fra il ‘96 e il ‘98, l’arch. Roberto Mariotti (in partenariato con lo studio STEC di Roma) vince il concorso, visita i luoghi, si lega a tecnici locali, elabora il progetto complessivo, apre i cantieri della ricostruzione. Ad accompagnarlo in questa delicata impresa è l’arch. Patrizia Nicolosi, per altro sua collega all’interno dello studio GRAU di Roma. Patrizia Nicolosi è già un’affermata fotografa e come tale non solo testimonia del lavoro del collega ma allarga fatalmente l’occhio al “senso dei luoghi”, ben oltre l’area di cantiere, in un mondo ormai trasfigurato dalla “caduta del muro” (’89).

 

Questo reportage (perché questa è la dimensione vera del lavoro svolto) assume così un valore assoluto se visto oggi all’interno della grande crisi, (quella della dignità dell’uomo prima di tutto) che stravolge tutto il bacino mediterraneo. Diritti umani, Inclusione sociale, Legalità, sono parole vuote che l’occhio fotografico indagando non trova. Un occhio che cerca sempre e comunque, ostinatamente, di sostenere il futuro di tutti sulla base di una qualche, sperata, verità incancellabile dell’arte.

 

Patrizia Nicolosi partecipa a questa iniziativa a nome dell’AOC F58 – ASSOCIAZIONE OPERATORI CULTURALI FLAMINIA 58 – GALLERIA BRUNO LISI