18 febbraio dalle 10:30 alle 15:30
Luciano Neri + Pasquale Polidori + Laboratorio Autoreverse
con Alessia Cipro, Chiara Dragone, Claudia Fabi, Alice Granata, Sonja Ilic
“in collaborazione con DEPOSITO SOLVENTI: una specie di archivio”
Specific Reading Conditions è un percorso operativo elaborato da Michele Zaffarano, Luciano Neri e Pasquale Polidori con l’intento di esplorare i modi e le possibilità del reading d’autore — ovvero la lettura in pubblico dei propri scritti da parte dei poeti: quella consuetudine che stabilisce legami tra corpo, testo ed enunciazione; e tra presenza di chi scrive, immediatezza e medium espressivo — specialmente in un’epoca di crescente complessità dei testi, e crisi della linearità della composizione letteraria
Il titolo proviene da un manifesto di Ulises Carrión, e pone l’accento sulle condizioni materiali, interne ed esterne al testo, in cui avviene l’esecuzione di ogni lettura, e nelle quali si misurano risorse e limiti dell’enunciazione del testo. Le caratteristiche che definiscono il reading d’autore — e che, scambiando vocalità e semanticità, tendono a far coincidere le ragioni testuali con quelle della voce e della presenza fisica del poeta di fronte al pubblico — nella prospettiva di Specific Reading Conditions vengono forzate in più direzioni, aprendosi a esperienze di lettura che si svolgono nell’arco di un anno quasi, eseguite non solo dagli autori, in spazi pubblici e privati, perdendo le coordinate di inizio e di fine, variando la durata, il mezzo e la modalità esecutiva, e arrivando paradossalmente anche all’assenza di un pubblico o dello stesso autore.
Avviato nel marzo 2022, il progetto ha già visto un primo reading pubblico nella mostra Periodo ipotetico di Michele Zaffarano, presso la Galleria Bruno Lisi, a gennaio scorso. Ora un secondo reading, basato su Autoreverse (Tic edizioni, 2022) di Luciano Neri, giunge a compimento nella giornata del 18 febbraio, quando gli spazi della stessa galleria e del Deposito solventi saranno coinvolti nell’allestimento dei materiali di Reading Autoreverse, un laboratorio di lettura sperimentale che si svolge da novembre scorso in collaborazione con il corso di Lingua e Traduzione inglese della prof. Irene Ranzato della Sapienza Università di Roma. Condotto da Pasquale Polidori, il laboratorio ha visto la partecipazione di Alessia Cipro, Chiara Dragone, Alice Granata, Claudia Fabi, Sonja Ilic. Gli elaborati sono esposti in continuità con i video delle letture eseguite in collaborazione da Neri e Polidori, nel progetto Letture su commissione: leggere è un’altra cosa.
L’evento è preceduto da un pomeriggio di letture e contributi teorici destinati ad approfondire la tematica del reading d’autore che avrà luogo nella Biblioteca di Lingue e Letterature straniere moderne della Sapienza Università di Roma. All’incontro parteciperanno Carmen Gallo, Laboratorio Autoreverse, Luciano Neri, Gian Luca Picconi, Massimiliano Manganelli, Cesare Pietroiusti, Chiara Portesine, Irene Ranzato, Antonio Syxty. Musiche al pianoforte composte ed eseguite da Michele Sganga. Un tè sarà gentilmente offerto da Bibliotèq Tea Shop Roma.
Specific Reading Conditions è un progetto reso possibile dalla collaborazione tra DEPOSITO SOLVENTI, AOCF58 – Galleria Bruno Lisi, e la Biblioteca di Lingue e letterature straniere moderne della Sapienza Università di Roma.
Hanno contribuito: Tic Edizioni; Lumi ed. musicali. Un ringraziamento particolare ad Angelo Marotta, Alessandra Mura, Enrico Colantoni.