24 giugno 2019
LUCIA DI NOTO: Essenziale
SERATA UNICA
presentazione del libro (anche in @book) : ESSENZIALE di LUCIA DI NOTO
A cura di: Grau.2
Dovevo “raccontarmi” in tre tavole formato A3. Dopo una tormentata elaborazione non ero assolutamente soddisfatta, il risultato era di un prodotto ben presentato, equilibrato nell’impaginato dei testi e delle immagini e sufficientemente esplicativo dei contenuti progettuali ma incapace di narrare il percorso compositivo. Pensavo che dipendesse dal mio archivio non proprio bene organizzato e mi sono riproposta di riordinarlo; mi sono presto accorta che non era così, l’archivio era in ordine.
L’archivio è la separazione per parti di un progetto, i disegni, i testi, i computi, le foto ed è solo la base per ricostruire un racconto: in realtà io desideravo rimettere in ordine la storia dei progetti e così ho cominciato, non pensando di pubblicare un libro.
Poi il GRAU mi ha offerto l’opportunità di partecipare alla sua collana e, stimolata dalla gradita proposta, ho cominciato a lavorare in questa ottica.
L’intento era di narrare l’Essenziale, non il mero racconto ma la sintesi al seguito di un percorso logico: spero di esserci riuscita.
Così, riguardo agli interventi museali e nelle mostre, ho cercato di descrivere il metodo del controllo della scala di progettazione soprattutto in relazione al “contenitore” talvolta di grandi dimensioni e di rilevante impatto visivo e valore architettonico: l’ex foresteria di Fossanova, l’Antiquarium del Canopo a Villa Adriana, la Grande Aula dei mercati traianei.